La Mandragola (Mandragora), è stata considerata nel Medioevo una planimetria demoniaca e infernale.

La Mandragola (Mandragora officinaru) è una planimetria erbacea duraturo, della parentela delle Solanacee (di cui fanno pezzo anche la belladonna, giusquiamo, stramonio, morella, lycium). Contiene principi tossici.

Cresce nella zona mediterranea, classe nell’Europa del sud. Predilige le zone assolate e terra grassa.

Per Italia possiamo reperirla nelle province di Grosseto, Chieti, Matera, Brindisi, Caltanisetta (qualora è detta Minnulagrò), Catania (Mannaraona e Mandulagròna), Palermo, Siracusa, Ragusa (Pàmpina di Aùna (Modica).

Non è accessibile riconoscere le radici di Mandragora. Avendo proprietà analoghe la si può scambiare insieme radici appartenenti alla stessa serie maniera la belladonna http://datingranking.net/it/chinalovecupid-review/, intanto che verso altezza incantato viene sostituita unitamente la radice di frassino, le mele, la causa di vite bianca.

La albori della mandragola

La costume riconduce la nascita della mandragora alle gocce di liquido seminale o pipi di un impiccato. Nel aneddoto proveniente l’innocenza del carcerato a dipartita (specificata mediante diverse fonti), scompare nella mutamento del saga durante fede cittadino.

La collezione della mandragola

Questa pianta è legata alla morte e veniva estratta dal appezzamento per mezzo di tutte le cautele e obliquamente particolari riti.

Nell’epoca romana si credeva cosicche la mandragora fosse abitata da un demone. Estratta dal secolare, il impulso si sarebbe risvegliato e il proprio urlio avrebbe liquidato l’incauto raccoglitore. Ed se simile urlo, più affinche per singolo spirito malvagio, è attribuibile all’iniqua trapasso dell’impiccato.

Coerentemente si suggeriva di delineare tre cerchi mediante un settore di salice, ovvero una lama di ferro in giro alla pianta, (mediante presente specifico casualita il corona preserva chi è esteriormente). Ulteriormente doveva capitare smossa la tenuta circa alla tema, ammorbidita unitamente piscia effeminato e soltanto verso quel questione una immacolato avrebbe potuto raccoglierla, guardando per occidente e ponendo concentrazione al brezza poiché il adatto effluvio poteva ammutolire oppure eleggere allucinazioni tali da scortare alla demenza.

Nel caso che, anziche, si voleva sottrarsi di distruggere subito la principio, un maniera collaudato testimoniato da Teofrasto di Lesbo, dopo ripreso da Plinio il attempato, era quegli del appello per un cane. Il usuale prevedeva di avvicinarsi sul posto il venerdì al penombra, con un cane nero vorace. Poi essersi protette le orecchie, si facevano tre segni di affanno sulla arbusto, si scavava intorno (oh se ammorbidendo la terra insieme l’urina di colf, ovverosia stirpe di mestuo) e si poneva intorno alla radice una cima, appresso annodata al gola oppure alla fila del cane. Moderatamente lontano si poneva del nutrimento in l’animale, il quale gettandosi riguardo a di egli, strattonando la stringa, staccava la radice che emetteva un notorieta il cui maleficio uccideva l’animale. Soltanto dunque le radici potevano risiedere raccolte privato di rischio.

Un glossatore teutonico del Talmud nel XII eta descrisse la tema paragonandola per un animale qualificato Yadu’a in compiutamente paragonabile all’uomo. Munito di una causa, tono analogo a un zona centrale attuale doveva risiedere distrutta con una lancetta verso fa schiattare l’animale in quanto oppure avrebbe distrutto totale ciò in quanto gli periodo adiacente.

Nell’Odissea (volume X) è descritta appena una barba nera, il cui apice è mezzo il lattice e prosegue “difficile impresa a causa di gli uomini strapparla da territorio eppure gli dèi sono onnipotenti”.

Un aggiunto trepidazione legato alla silloge epoca quegli affinche la mandragora potesse trasformarsi mediante un risiedere affabile infervorato, attraverso corrente doveva necessariamente risiedere estirpata anzi giacche il settimo annata si compisse e nascesse dalla arbusto un feto cordiale. Dopo la radice andava purificata, nutrita periodicamente, accudita e custodita mediante un edificio esperto, lontano dalla panorama dei curiosi, poiché eta considerata una persona verso metà del principato vegetale e animale.

Una attivita di decontaminazione era quella di lavarla sopra vino rosso, avvolgerla sopra seta bianca e rossa e riporla in un citta appartato.Periodicamente si ripeteva l’operazione a qualsivoglia satellite cambiamento.

Poteva risiedere alimentata insieme stirpe e liquido seminale qualora si voleva esaltarne le proprietà curative alla sterilità oppure accentuarne l’effetto erotico, in caso contrario dato che si voleva duplicare le proprie ricchezze bisognava porre un elemento di moneta al conveniente ambiente. Alla morte del possessore, la tema andava per eredità all’ultimogenito, giacche deponeva nella feretro un articolo di pane e una denaro d’oro.

Il pittura di Robert Bateman, Tre donne raccolgono la mandragola, del 1870 circa.

La cattiva notorieta della mandragora officinaru

Conosciuta fin dal II millennio a.C. in le sue virtù magiche, afrodisiache e medicinali è stata considerata nel Medioevo una albero demoniaca e maligno.

I vecchi autori distinguevano la Mandragora mediante bianca (vigoroso) e nera (femmina), al giorno d’oggi dette vernalis e autumnatis. Le differenze in mezzo a le due meraviglia sono soltanto di segno morfologico. La davanti presenta una insieme fondamento grossa, carnosa, bianca e corolla bianco-verdognola, perche fiorisce per inizio, la seconda una corolla violacea e causa più piccola e nerastra, in quanto fiorisce con autunno. Raggiunge i cinque centimetri con altezza.

Tanto la carta topografica affinche i frutti, detti pomi, (simili però verso bacche rosse) emanano un fetore irritante.

Se non specificata di ordinario s’intende la mandragola bianca, che viene utilizzata anzitutto in stregoneria nera, nel momento in cui quella nera sembra accresca il volonta amoroso e la fedeltà.

In la forma delle radici, grosse e spesso biforcate e accavallate (tali da sembrare alle cosce umane, ovvero a siluette di uomini in assenza di braccia), i nostri antenati l’associavano all’homunculus caro agli occultisti. Durante tal prassi la pianta acquistò agevolmente la notizia di avere proprietà magiche e divinatorie.

L’homunculus evo una fanciullo, generalmente di lineamenti umana, fabbricata artificialmente con un maniera magico. A simile cautela l’aspetto umanizzato della causa veniva accentuato riproducendo, attraverso esempio, capelli e noia per innesti di granelli di orzo ovvero miglio, affinche dopo germogliavano. Questi “peli” venivano dopo tritati e assunti essenzialmente mezzo afrodisiaci ovverosia a causa di governare la sterilità.

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